Rarità

Ricercando nell'archivio generale si è pensato di riproporre all'attenzione tre immagini del passato, con una valenza straordinaria per il percorso del pittore.
Il dipinto "Sotto il sole" di dimensioni cm.30x40, è stata la prima tela venduta nel lontano 2006. Portata allo studio di Roma dal maestro Tonino Caputo, fu proprio in quei giorni che l'opera fu comprata da un noto gallerista della Balduina, che nell'occasione propose di fare una mostra personale in galleria da lui. La nuova tecnica difatti convinse anche il maestro Caputo che per ben 5 anni aveva fermato ogni proposta pittorica che Marco aveva sottoposto all'artista.
Ecco dunque l'immagine della prima opera venduta di Marco Sciame.
Il dipinto acrilico su cartone telato dal titolo "Intimità" che misura cm.30x40, esprime il desiderio di protezione e sensibilità della donna. L'opera ha una sua curiosità perché venne acquistata a L’Aquila nel 2008, ed è rimasta tragicamente distrutta durante il terremoto del 2009. Difatti le prime due mostre del pittore sono state realizzate a L’Aquila, come ben testimonia la locandina che segna l'inizio del percorso espositivo. La prima mostra è del 2006 con le prime ricerche e la consolidata avventura nascente, nella ricerca del divisionismo lineare, del frazionamento e sfasamento pittorico.